home CULTURA hotels TRASPORTI

CITY LIFE

SHOPPING

DA NON PERDERE

PARIGI
· Introduzione
· Storia
·

Notizie e numeri

· Principali distanze
CULTURA
·

Chiese e palazzi

·

Piazze e parchi

·

Musei

TRASPORTI
·

Come arrivare

·

Come spostarsi

CITY LIFE

· Ristoranti
· Locali
· Paris Museum Pass

SHOPPING

· Informazioni
· abbigliamento
· antiquariato

DA NON PERDERE

· La Tour Eiffel
· Montmartre
· Regale Versailles
· Personaggi illustri
· Sport in città
Contatti
· informazioni
·info@parigihotels.net
Benvenuti in Parigihotels.net Vortal City Network
Come arrivare:
In aereo

Le compagnie che "volano" su Parigi hanno a disposizione diversi aeroporti nei dintorni della città. Il più importante è lo scalo internazionale "Charles De Gaulle" di Roissy , 23 km a nord dalla capitale; l'aeroporto è il secondo per traffico in Europa ed utilizzato dalle principali compagnie aeree mondiali. Situato a sud della città e distante solo 14 km , lo scalo di Parigi Orly vanta anch'esso un grosso numero di atterraggi dalle varie destinazioni europee; il terzo aeorporto di riferimento è infine Beauvois , utilizzato da alcune compagnie aeree "low cost". Sia Roissy che Orly sono ben collegati sia tra loro che al centro della città; i turisti dispongono infatti di treni navetta e autobus della compagnia aerea nazionale "Air France", consigliati rispetto a quelli cittadini che sono economici ma lenti.

In treno

Nella nazione “pioniera” dei treni a grande velocità è davvero un piacere giungere in treno, sia perché le stazioni sono centrali sia perché molte linee sono percorse in tempi “record”. I TGV (treni a grande velocità) collegano Parigi con il nord ed il sud della Francia, nonché con Belgio e Olanda; per chi arriva dal Regno Unito il passaggio più indicato è quello del Tunnel della Manica, percorso in sole 3 ore dal moderno treno Eurostar. Delle sei stazioni parigine si segnala la Gare du Nord, la più grande, che gestisce i treni provenienti dal Nord, la Gare de Lyon, dove arrivano i convogli italiani e svizzeri e la Gare d’Austerliz, che accoglie i passeggeri di Spagna e Portogallo. L’intero sistema ferroviario è gestito dalla società nazionale SNFC.
In auto

La capitale francese è il centro da cui si dirama la articolata rete autostradale nazionale, curata e a pagamento; questo la rende facilmente raggiungibile anche da chi viaggia su due o quattro ruote. Per arrivare a Parigi si può utilizzare l'autostrada E 15 - provenendo da nord, da sud o da Oltre Manica - oppure percorrere la E 50 che "accompagna" nella capitale i turisti provenienti da est e da ovest. Altre arterie importanti sono la E 5 - dalla zona settentrionale del paese - e la E 54 , da quella meridionale.


Come spostarsi:
Metro

Come in tutte le capitali anche a Parigi la metropolitana è il mezzo più comodo e veloce per attraversare la città. Le 360 stazioni della rete sotterranea si affollano di cittadini e turisti ogni giorno, dalle 5 e 30 di mattina fino a dopo la mezzanotte; le 14 linee portano praticamente ovunque e ad esse si aggiungono i 4 percorsi che raggiungono la periferia, compresa la frequentatissima Eurodisney.

Bateaux Mouches

La navigazione lungo la Senna è senz'altro il modo più affascinante per scoprire Parigi ed i famosi "Bateaux Mouches" possono portare a spasso i turisti quasi per l'intera giornata e deliziarli con cene e musica. Si sale sui batteli delle compagnie private dai vari imbarcaderi della città, come al Ponte dell'Alma ed al Pont Neuf; la rete di trasporto pubblico dispone invece di un "Bateau bus" che percorre la linea tra il Louvre e la Tour Eiffel , prevedendo soste alle principali attrazioni turistiche.

Bus

Capillare e articolata, la rete del trasporto urbano in superficie è l'alternativa alla metropolitana per chi non rinuncia ad ammirare piazze e palazzi anche durante i trasferimenti. Il servizio di autobus diurno comprende una cinquantina di linee urbane ed oltre 130 suburbane; prezioso ed efficace è inoltre il servizio "in notturna" - dall'una alle cinque - che copre una decina di percorsi tra Place du Chatelet e la periferia.

Biglietti

Si chiama "Paris - Visite" ed è una sorta di "passe-partout" per i trasporti della rete pubblica parigina la tessera speciale in vendita nelle stazioni della metropolitana e del treno, alle biglietterie degli autobus, negli uffici del turismo e negli aeroporti cittadini. Valida da 1 a 5 giorni e per zone determinate, la "Paris - Visite" consente l'utilizzo di tutte le linee della RAPT - metro, bus e treni - ed una volta giunti a destinazione è possibile sfruttarla per avere sconti sugli ingressi ad attrazioni turistiche.

Languages
Fran?is
Italiano
English
Deutsch
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
links
www.praga.net
www.praga.net
www.usa.it
www.usa.it
www.statiuniti.it
www.statiuniti.it
www.america.it
www.america.it
www.brussel.info
www.brussel.info
www.barcellona.info
www.barcellona.it
home CULTURA hotels TRASPORTI

CITY LIFE

SHOPPING

DA NON PERDERE

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2005 Vortalcitynetwork.com