home CULTURA hotels TRASPORTI

CITY LIFE

SHOPPING

DA NON PERDERE

PARIGI
· Introduzione
· Storia
·

Notizie e numeri

· Principali distanze
CULTURA
·

Chiese e palazzi

·

Piazze e parchi

·

Musei

TRASPORTI
·

Come arrivare

·

Come spostarsi

CITY LIFE

· Ristoranti
· Locali
· Paris Museum Pass

SHOPPING

· Informazioni
· abbigliamento
· antiquariato

DA NON PERDERE

· La Tour Eiffel
· Montmartre
· Regale Versailles
· Personaggi illustri
· Sport in città
Contatti
· informazioni
·info@parigihotels.net
Benvenuti in Parigihotels.net Vortal City Network

  Musei

Autentica "città museo" per l'incredibile numero di monumenti sparsi nel suo centro storico, Parigi è anche e soprattutto una delle capitali espositive dell'arte mondiale. A custodire i capolavori più famosi è il Museo del Louvre , simbolo parigino conosciuto in tutto il mondo; il turista d'arte che sosta nella capitale non manca però di visitare anche le più recenti ma altrettanto significative realtà espositive del Museo d'Orsay e del Centre National d'Art et de Culture Georges Pompidou (Beaubourg). Raccolgono infine un pubblico attento anche musei meno noti, molti dei quali si trovano nel quartiere del Marais.

Musée du Louvre - Palais du Louvre (1° Arr.)

Ospitato nell'edificio più grande di Parigi, il Musée du Louvre ospita collezioni talmente vaste da non poter essere visitato in un solo giorno. L'immenso complesso sulle rive della Senna - ingrandito e trasformato nel corso dei secoli dai sovrani francesi e "consacrato" museo da Napoleone I - offre ai visitatori un patrimonio composito: ci sono sezioni dedicate alla pittura e alla scultura europea (francese, italiana, spagnola, fiamminga e tedesca fino al Novecento), alle antichità - orientali, etrusche, romane, greche ed egizie - e numerosi oggetti d'arte, tra cui i gioielli della corona francese. Non potendo citare tutte le opere di pregio ospitate nel Museo se ne segnalano alcune, che da sole valgono la visita al Louvre; tra i dipinti italiani non si perdano "Gioconda" e "Vergine delle rocce" entrambe di Leonardo, mentre nelle antichità greche si raccomanda la visione della "Venere di Milo" e della "Nike di Samotracia" ed è imperdibile nelle antichità orientali il "Codice di Hammurabi" , prima raccolta di leggi incisa sul basalto.

Musée d'Orsay - 62, Rue de Lille (7° Arr.)

Non ha ancora 20 anni il frequentatissimo spazio espositivo del Musée d'Orsay , nato dal recupero e dalla trasformazione dell'omonima stazione ferroviaria cittadina. Il Museo ha riunito in un'unica sede Impressionisti, Realisti ed interpreti di Art Noveau provenienti dal Louvre, dal Jeu de Puame e da altre sedi cittadine. Tra gli artisti in mostra si segnalano Monet, Gauguin, Matisse e Rodin, mentre tra le opere da ammirare ci sono "I giocatori di carte" di Cezanne ed "Il ballo al Moulin de la Galette " di Renoir.

Centre National d'Arte de Culture Georges Pompidou (Beaubourg)

Rue Rambetau/Rue St Martin (4° Arr.)

Inaugurato nel 1977, il Centre Pompidou ha fatto subito parlare di sé sia per l'insolita struttura pensata da un prestigioso pool di architetti con tubi, ascensori e scale all'esterno per disporre del massimo spazio interno. Poi si è affermato come un realtà in grado di attrarre un foltissimo pubblico interessato a tutti gli aspetti dell'arte contemporanea. Il Beaubourg ospita infatti un Museo d'arte Moderna, sale cinematografiche, una biblioteca, spazi per teatro e danza ed l'interessante ricostruzione dell'Atelier Brancusi.

Musée Carnavalet - 23, Rue de Sévigne (3° Arr.)

Ospitato nell'omonimo Hôtel in stile rinascimentale, il Museo racconta la storia della città attraverso migliaia di documenti, dipinti, mobili ed oggetti vari.

Musée Picasso - Hôtel Salé, 5, Rue de Thorigny (3° Arr.)

Le opere esposte in questa sede sono quelle che gli eredi del maestro spagnolo donarono allo stato francese per pagare le tasse della successione del loro congiunto. Si tratta di dipinti, sculture ed altri lavori di Picasso, nonché di parte della sua collezione personale.

Musée d'Art Modern de la Ville de Paris - 11, Avenue du Président Wilson (16° Arr.)

Ospitato nel Palais de Tokio, il Museo comprende opere di arte moderna con pregiati Matisse - da vedere 2 dei 3 dipinti del ciclo de " La Danse " - e De Chirico; richiamano visitatori anche le importanti mostre temporanee proposte durante l'anno.

Musée National du Moyen Age - 4, St-Michel (6° Arr.)

Nel centro del Quartiere Latino e nei pressi della Sorbona, il Museo è situato in un splendido edificio medievale e mette in mostra una ricca collezione di statue, arazzi e gioielli. Da non perdere il "frigidarium", reperto ben conservato delle terme romane sulle quali è stato edificato l'antico Hôtel de Cluny che ospita il museo.

Musée de la Mode et du Costume - Palais Galliera 10, avenue Pierre-I er -de-Serbie (16° Arr.)

Aperto da quasi 30 anni nell'ottocentesco Palais Galliera, il museo espone tre secoli di moda attraverso le creazioni di prestigiosi stilisti; da vedere non solo abiti ma anche accessori di ogni genere.

Musée de l'Homme - Place du Trocadero (16° Arr.)

E' uno dei 4 musei ospitati dal Palais de Chaillot e comprende un'interessante collezione etnologica e preistorica; le sale sono anche sede di mostre temporanee.

Languages
Fran?is
Italiano
English
Deutsch
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
links
www.praga.net
www.praga.net
www.usa.it
www.usa.it
www.statiuniti.it
www.statiuniti.it
www.america.it
www.america.it
www.brussel.info
www.brussel.info
www.barcellona.info
www.barcellona.it
home CULTURA hotels TRASPORTI

CITY LIFE

SHOPPING

DA NON PERDERE

s
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2005 Vortalcitynetwork.com