Consegnata ai giorni nostri come splendido quadrilatero ornato da imponenti palazzi a due passi dalla Senna, la Place de la Concorde era nota in passato per essere luogo deputato a far cadere le teste più importanti della rivoluzione. Della piazza che nel Settecento ospitò la ghigliottina sono famosi anche il solenne Obelisco di Luxor e le maestose fontane.
A pochi metri da Place de la Concorde e dalle Tuileries, la Place Vendôme merita senz'altro la visita sia per l'armonioso insieme degli edifici che la circondano sia per l'atmosfera del tutto particolare ed elegante; a calamitare nella piazza artisti importanti e danarosi viaggiatori ci pensano infatti un celebre hotel e numerose gioiellerie.
La piazza più antica della città e probabilmente anche la più cara ai parigini è la Place des Vosges , situata nella zona del Marais. Nata nel Seicento come piazza reale e poi trasformata in importante centro commerciale, l'area si presenta ad oggi come vivace luogo d'incontro per cittadini e turisti che possono sostare nei giardini o accomodarsi nei tanti locali del suo perimetro.
Situata sulla Rive Droit della Senna, la Place du Chatelet è senza dubbio la più vivace dal punto di vista culturale; prospettano su di essa due frequentatissimi teatri dove ricompensano il costo del biglietto importanti stagioni di teatro d'avanguardia, di opera e balletto.
|
Assolutamente da non perdere anche la Place Charles de Gaulle , nota ai più come Place de l'Etoile, che ospita l' Arc de Triomphe uno dei monumenti più suggestivi della città; voluto da Napoleone per celebrare i trionfi francesi offre dalla sua terrazza una bella vista sulla città.
Visto che i veri e propri parchi si trovano lontano dal cuore della città, per i parigini del centro storico e per la maggiorparte dei turisti gli spazi verdi da frequentare sono i molti ed incantevoli "Jardins". | |
Jardin des Tuileries
E' il più grande e si trova in splendida posizione sulle rive della Senna, tra Place de la Concorde ed il Museo del Louvre; adatto a passeggiate e momenti di relax, il giardino è frequentato anche da chi visita le mostre temporanee che si tengono al padiglione interno del Jeu de Paume .
Jardins des Champs Elysées
I Jardins sono il punto di partenza per la scoperta dell'omonima strada, la più famosa di Parigi, dato che sono attraversati dal vivacissimo viale alberato; separati dalle Tuleries grazie a Place de la Concorde , i giardini comprendono al loro interno teatri ristoranti ed importanti palazzi.
Jardin du Luxembourg
Dominato dall'omonimo palazzo sede del Senato francese è il piccolo polmone verde della Rive Gauche. Il giardino aperto al pubblico nell'Ottocento è ricchissimo di statue e di divertimenti per grandi e piccini.
Jardin des Plantes e Parc Monceau
Dedicato agli appassionati di botanica, il suggestivo Jardin des Plantes che vanta all'interno dei suoi padiglioni in ferro anche il museo di storia naturale; il raffinato Parc Monceau , si trova nel nord ovest della città e se in passato stupiva i visitatori con pittoresche trovate artistiche, ora li incanta con forme eleganti e piante rare.
Da segnalare infine quelli che per la loro ampiezza sono i parchi più grandi di Parigi, il Bois de Boulogne e il Bois de Vincennes, enormi polmoni verdi un tempo utilizzati come riserve di caccia reali. Il primo occupa circa 850 ettari della periferia occidentale ed offre svaghi e divertimenti per grandi - 2 ippodromi - e piccini; il secondo riserva la possibilità di belle passeggiate in riva al lago, uno zoo interessante ed un piccolo castello tutto da vedere.