Voluta dai francesi alla fine di un secolo difficile, la chiesa merita la visita anche per la spettacolare scalinata d'accesso dalla quale si gode un bel panorama di Parigi.
La settecentesca
chiesa della Madeleine offre invece al visitatore l'insolita visione di un tempio greco in riva alla Senna; l'edificio - che ha rischiato in età napoleonica bruschi cambi di destinazione - e l'omonima piazza sono anche il punto di partenza per la scoperta dei Boulevards.
Valgono la visita anche altre edifici religiosi meno conosciuti ma ugualmente interessanti come le chiese di
St Sulpice ,
St Séverine e
Val-de-Grâce situate tutte sulla Rive Gauche (sinistra) della Senna; della prima si ammira la facciata classica con due ordini di colonne, della seconda il bel stile gotico fiammeggiante e dell'ultima la cupola in oro ed il baldacchino di indubbia origine romana.
Grand Palais e Petit Palais
Immersi nella splendida cornice dei Jardins des Champs-Elysées, i due edifici sono patrimonio parigino dal 1900, anno che li vide protagonisti dell’Esposizione Universale. La struttura maggiore – Grand Palais - ospita spesso mostre d’arte ed è impreziosita da una splendida cupola in vetro e come l’edificio più piccolo è in stile neoclassico; il Petit Palais è invece l’importante sede del Museo delle Belle Arti della città.
Les Invalides
Sul lato opposto della Senna rispetto agli Champs Elysées merita la visita anche questo grandioso complesso che comprende l’Hôtel, la Chiesa di St Louis e il Dôme. Il corpo principale, voluto da Luigi XIV per gli invalidi di guerra, ospita molti musei militari mentre il Dôme vanta nella propria cripta il sarcofago di Napoleone Bonaparte.
Palais-Royal
Il Palais-Royal, attuale sede del Consiglio di Stato, si trova a pochi passi dal Jardin Des Tuileries in una zona assai battuta dal turismo internazionale. L’edificio voluto nel Seicento dal cardinale Richelieu e ben presto trasmesso ai reali francesi è sempre stato luogo particolarmente vivace per i numerosi caffè, ristoranti e negozi presenti nei loggiati.
Hotel de Ville, Palais Bourbon e Palais du Luxembourg
Mentre chi governa la città lo fa dalle stanze dell’ottocentesco Hôtel de Ville, municipio posto sulla Rive Droit, gli attuali organi del potere nazionale sono ospitati invece in importanti palazzi della Rive Gauche, Palais Bourbon e Palais du Luxembourg. Il primo è la sede della Camera dei deputati e si affaccia sulla Senna nei pressi del Ponte de la Concorde, mentre il secondo si trova all’interno degli omonimi giardini e ospita i lavori del Senato.